Sicildriver - Escursioni in provincia di Trapani, Erice, Segesta, Mozia, Marsala, Selinunte, Scopello, Palermo, Agrigento

Palermo

Sicildriver - Escursioni a Palermo

La città di Palermo (dal greco Pan-Ormos "tutto porto"), capoluogo della regione siciliana, è considerata il punto nodale, culturale ed economico, tra il Mar Mediterraneo e l’Europa. Per questo motivo, in passato è stata terra di conquista dei Sicani, dei Cretesi, degli Elimi, dei Greci, dei Fenici, dei Romani, dei Bizantini, degli Arabi, dei Normanni e degli Svevi, degli Angioini, degli Aragonesi, degli Spagnoli e degli Austriaci. Tutte questi popoli hanno lasciato monumenti e resti straordinari. Il nucleo originario della città fu fondato tra i corsi d´acqua del Kemonia e del Papireto. Nel IX secolo d. C. con gli arabi, la città definita "paradiso delle terra", acquistò splendore. Il Castello della Zisa, il Castello di Maredolce e il Parco della Favorita sono testimonianza di questo periodo. Durante il periodo Normanno e svevo si registrò un grande sviluppo economico e culturale. sotto la dominazione degli Aragonesi furono realizzati grandi cambiamenti nella città. Tra la fine del ´700 e l´inizio dell´800, Palermo fu la città dei cento Paesi in cui crescevano le borgate, espressione di un´economia del territorio in rapporto continuo con la città. Oggi il Centro Storico di Palermo è diviso in quattro mandamenti (Loggia-Castellammare, Tribunali-Kalsa, Palazzo Reale e Monte di Pietà-Capo) legati alle due arterie storiche della città: il Cassaro e via Maqueda, strada perpendicolare alla prima e che, all´incrocio con questa, crea la piazza Quattro Canti di Città.

Tratto dal sito aapt di Palermo

 


 

Partenza da
Trapani

€ da concordare

 

Partenza da
San Vito lo Capo

€ to be agreed

 

prenota la tua escursione a Palermo

 


 

« Guarda tutte le escursioni

 


 

vai al modulo di prenotazione

 

 

 

Case Vacanza a Trapani

 

Noleggio Motoscafi a San Vito lo Capo

 

Trapani Taxi Driver

 

SicilDriver è transfer e servizi professionali taxi e navetta per il turista per tutte le più belle località della Sicilia: San Vito lo Capo, Trapani, Erice, Marsala, Castellammare del Golfo, Segesta, Selinunte, Isole Egadi (Favignana, Levanzo, Marettimo), Mazara del Vallo, da e per gli aereoporti di Trapani Birgi (Vincenzo Florio) in coincidenza con arrivi dei Voli Ryanair e Palermo Punta Raisi (Falcone e Borsellino).

 

 

 

Sicildriver - Transfer Trapani e Palermo

Via Villa Rosina, 115 - 91100 Trapani
Tel. +39 347 12.90.467 | Email: info@sicildriver.it

Siti amici e partners